La Scuola Itsuo Tsuda lavora alla diffusione della filosofia pratica di Itsuo Tsuda, e riunisce oggi nove dojo,dei quali certi esistono da più di trant’anni: Parigi, Milano, Roma, Amsterdam, Tolosa, Ancona, Mas d’Azil, Torino e Blois.
E’ un’associazione dichiarata secondo la legge francese del 1901 che ha per scopo di riunire in scuola gli individui che si riconoscono in quella che è prima di tutto una filosofia pratica così come si trova espressa in particolare nelle opere del Maestro Itsuo Tsuda e continua a essere trasmessa da Régis Soavi.
La Scuola Itsuo Tsuda è nata da un bisogno e dal desiderio di numerosi praticanti nei dojo d’Europa di unirsi al fine di dare una più grande possibilità a questa trasmissione e di condividerla nel quotidiano.
I dojo sono luoghi destinati unicamente alla pratica dell‘Aikdo e del Katsugen Undo (Movimento Rigeneratore). Sono delle associazioni indipendenti e autogestite, tra cui, nel corso degli anni, si è stabilita una collaborazione per realizzare dei più ampi progetti.
La Scuola Itsuo Tsuda non intende essere una istanza superiore, ma una possibilità di ricongiungersi ad una linea di pensiero, ad un’opera comune.
Scuola Itsuo Tsuda, associazione legge 1901 (Francia), dichiarata nel giugno 2005