Il Katsugen Undo (tradotto con Movimento rigeneratore) è un esercizio del sistema motore extrapiramidale sviluppato in Giappone da Haruchika Noguchi e diffuso in Europa a partire dagli anni ’70 da Itsuo Tsuda. Questa pratica è volta a esercitare il sistema involontario degli individui e si inscrive pienamente nella concezione del Seitai di Haruchika Noguchi in quanto permette al corpo di ritrovare la capacità di riequilibrarsi da sé. Per maggiori informazioni sulla filosofia Seitai e sulla storia di questa pratica: cliccate qui.
Si può considerare il Movimento rigeneratore come un mezzo per ripristinare la resilienza del corpo, una manifestazione di un lavoro interno che gli esseri umani possiedono all’origine. Itsuo Tsuda precisava che “ci sono due forme di movimento rigeneratore, una che esiste di fatto in tutti gli individui, sotto forma di reazioni naturali dell’organismo come lo sbadiglio, lo starnuto, l’agitazione durante il sonno, ecc.; l’altra, la cui formula è stata messa a punto dal Maestro Haruchika Noguchi”
Per approfondire questo argomento vi proponiamo di leggere il testo scritto da Itsuo Tsuda: “Che cos’è il movimento rigeneratore”
Per praticare consultare la pagina degli stage o dei dojo